Nell’arco della mia carriera professionale ho avuto il piacere di confrontarmi con molte realtà acquisendo competenze in Brand Management, Trade Marketing, Data Mining, Ricerche di Mercato, Project Management e ultimo ma non meno importante Digital Marketing.

Logo Velvet Media

Senior Project Manager & Marketing Director

Fare comunicazione per fare del bene. Si può?

L’esperienza in Velvet Media mi ha dato modo di maturare come professionista nel Marketing affrontando il lato oscuro dell’agenzia: la commistione di idee, sudore e tante serate passate a lavorare sui progetti sono diventate letteralmente il pane quotidiano.

Grazie a questa agenzia ho affinato le mie capacità di Project Management seguendo sia lo sviluppo di marchi da zero, sia la realizzazione di siti e-commerce e delle attività di marketing collegate.

Logo Pleiadi

Business Developer

La curiosità è contagiosa: trasmettila. Soprattutto se davanti a te hai un bambino che diventerà il primo scienziato che vivrà sulla luna.

Una di quelle storie di imprenditoria italiana che fa sempre piacere raccontare e sentire. Due ragazzi, un sogno: raccontare la scienza con l’entusiasmo che li ha accompagnati in un percorso che ha portato alla società di cui sono attualmente a capo.

Entrare in questo mondo è stato affascinante, specialmente per l’incredibile opportunità di costruire interconnessioni tra discipline diverse, partendo dalla vendita consulenziale alla strategia di marca. In Pleiadi mi sono occupato di lavorare sulla stesura di proposte progettuali e di avvicinare le aziende italiane ad un nuovo modo di raccontarsi alle famiglie.

Su Pleiadi e sull’approccio STEM si potrebbe passare le giornate a parlare. Se vi dicessi che esiste un approccio didattico che racconta la scienza in modo interattivo e coinvolgente,attraverso la sperimentazione diretta? Proprio così. L’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) raccoglie non solo le materie scientifiche, ma un legame di interdipendenza nello spiegare e scoprire i fenomeni naturali, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani che, si spera, in futuro sceglieranno la scienza per guadagnarsi da vivere. Un po’ come è successo ad Andrea Giuliacci, che racconta la sua esperienza a partire dal minuto 2:15 di questo video.

L’ educazione secondo l’approccio STEM negli ultimi anni ha interessato il governo Obama che ha stanziato diversi fondi per promuovere questa visione dell’educazione, e sempre più spesso se ne parla anche in Italia. Per saperne di più vi invito a dare un’occhiata a questa playlist in cui raccolgo diversi contributi video di personaggi internazionali che parlano della loro esperienza in ambito STEM.

Mavive logo quadrato

Brand Manager

Conoscere il mentore del proprio mentore non capita tutti i giorni. Imprenditore, padre e nonno, che ama i vizi e il marketing. Un “Mad man” in chiave veneziana.

In questa interessante esperienza con il ruolo di Brand Manager, ho visto tutte le affinità tra il mercato dei profumi e quello degli occhiali che conosco molto bene: stagionalità, un ciclo di vita del prodotto di circa 2-3 anni, una rete distributiva che passa dal dettaglio fino alla distribuzione attraverso le grandi catene specializzate.


Tuttavia, la complessità del prodotto è completamente diversa e le dinamiche innovative sono molto più lente. Al di là dell’introduzione della pompa spray, il mercato dei profumi è rimasto pressocché il medesimo: testa, cuore, fondo, lasting e dimensione e forma del flacone. Un mercato fatto di tanta immaginazione, desiderio e chimica.

Logo Safilo

Junior Brand Manager

Si abbina la scarpa all’outfit, ma non si fa la stessa cosa quando indossiamo un paio di occhiali. Eppure, guardiamo più frequentemente le faccie delle persone che i loro piedi.

Decisamente il percorso professionale più lungo nell’arco della mia carriera, che mi ha insegnato tanto come Product Manager, come Trade Marketing Specialist ma soprattutto come Brand Manager del mondo degli occhiali. Entrato come product specialist, occupandomi di analisi legate al prodotto, dopo pochi mesi, citando testualmente “dato che è in gamba”, sono stato messo alla prova in campo trade marketing, occupandomi dello sviluppo del POP per i marchi di proprietà dell’azienda.

Man mano che acquisivo competenze, esperienza e costruivo legami di fiducia con i vari comparti dell’azienda e con i referenti dei mercati internazionali, ho ceduto parte dei carichi più operativi per darmi modo di concentrarmi su progetti speciali trasversali, come ad esempio la realizzazione della Safilo Eyewear Executive Education, un progetto di formazione destinato al canale di vendita che entrava nel cuore e nella tecnologia degli occhiali a marchio Safilo.

Oltre ai progetti speciali, ho avuto il piacere di collaborare per il lancio di collezioni di occhiali come Safilo by Marc Newson, collezione realizzata in collaborazione con uno dei più prestigiosi Industrial Designer, se non uno dei co-ideatori dell’Apple Watch, oltre a Safilo by Marcel Wanders, altra bellissima capsule collection per la quale ho messo i mio supporto ed assistenza nel definire i materiali per il punto vendita, i contenuti digitali e lo sviluppo dell’evento di lancio.

Fiore all’occhiello di queste collaborazioni, nella quale serbo uno spazio speciale, è senza ombra di dubbio Kids by Safilo, una collezione di occhiali per bambini da 1 a 8 anni, pensati in collaborazione con la Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica: un progetto unico del suo genere, che ha aperto una serie di riflessioni per sviluppare un prodotto e una comunicazione idonea ad un pubblico nuovo per tutto lo staff coinvolto nel progetto. Oltre al materiale per il punto vendita la definizione della comunicazione, mi sono preso cura anche di presentare la collezione al pubblico internazionale, partecipando sia a seminari scientifici, sia alla presentazione locale della collezione.

Logo SdV quadrato

Market Analyst

Ho capito cosa volesse dire “consulenza di marketing”. L’analogia più azzeccata è senza ombra di dubbio quella con la musica. Cosa vuol dire “Ascolto musica”? Niente. Cosa vuol dire “Faccio Marketing”? Ancora meno.

In attesa della discussione della tesi di laurea magistrale, ho ben pensato di mettermi alla prova con un’esperienza di stage.  E’ stato molto stimolante lavorare per uno studio professionale specializzato in ricerche di mercato e consulenze marketing, oltre ad un’esperienza che ha fatto da pietra miliare nella mia crescita come professionista del Marketing.


Ricerche di customer satisfaction, analisi dei dati per piani di marketing, il tutto dall’azienda che produce complementi d’arredo alla società che opera nella grande distribuzione. Proprio durante questi mesi di lavoro ho raggiunto l’eccellenza nell’utilizzo di Excel, tanto da ricevere il titolo di “Mago di Excel” da molti colleghi futuri.


Spesso le aziende si dimenticato del potenziale racchiuso all’interno delle mura: non solo il talento delle persone, ma anche la mole di informazioni ricavabili attraverso un’analisi dei dati raccolti negli anni.